Ufo e Piloti è una piattaforma per consentire l'esplorazione tradizionale dell'UAP
attraverso la lente di piloti, scienziati e innovatori.
Roberto Doz ospiterà discussioni sull'UAP che danno priorità alla ricerca scientifica e mantengono un approccio di mentalità aperta. Oltre allo scambio di idee, Ufo e Piloti fungerà da canale per identificare tecnologie, aziende e individui che possono contribuire all'ecosistema della ricerca e della comprensione dell'UAP.
Meet the team
Get to know the people behind Intact. Our creative and technical team.
Sara Grant
Chief ExecutiveLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.
Luke Jacobs
Marketing ManagerLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.
Claire Olson
Financial ManagerLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.
Biografia
Il Col. Roberto Doz è un esperto nell'ambito dell'aviazione con una lunga e distinta carriera.
Durante i suoi voli, ha avuto incontri straordinari con oggetti non identificati che hanno alimentato la sua passione per la divulgazione.
Ha frequentato l’Accademia dell’Aeronautica Italiana di Pozzuoli Napoli. Dopo l’iter di addestramento presso le Scuole di volo Aviogetti Lecce e plurimotori a Latina, consegue la nomina di Ufficiale Pilota su velivolo da portaerei Grumman S-2FAS presso il 41^ Stormo Anti Sommergibile Catania. Passa alle dipendenze dell’Aviazione per la Marina. Trasferito alla base NATO di Sigonella viene nominato Pilota “pronto al combattimento”. Opera in attività reale e nel Mar Mediterraneo sia in campo NATO che nazionale. E’ stato istruttore in materia di Riconoscimento Aeronavale ed ha curato la formazione degli equipaggi fissi dell’Aviazione per la Marina italiana. E’ stato direttore del coordinamento delle missioni di addestramento aereo-navale imbarcandosi su navi e sottomarini della Marina Militare. Per 10 anni ha insegnato navigazione aerea, metereologia e strumenti avionici presso i corsi per il diploma di perito aeronautico. Il 4 aprile 2022 l’ICER ha annunciato la nomina del Colonnello dell’Aeronautica Italiana (in pensione) Roberto Doz come consulente esterno per le questioni attinenti alla Areonautica Militare. L’evento marca un’ importante acquisizione al personale dell’ICER, in quanto il Colonnello Roberto Doz è portatore di un curriculum di tutto rispetto. Con qualificazioni su aviogetti MB326, MB339, plurimotore a elica P166, Gumman S2FA, Breguet 1150, monomotore a elica SM 208, ed elicotteri AB204, AB G47 G2, AB 212, BREDA NARDi NH 500 egli è parte nel novero di piloti militari italiani con la qualificazione per aeromobili ad ala fissa che ad ala rotante.
Oltre le 4.500 ore di volo accumulate ai comandi dei velivoli sopracitati, il Servizio prestato dal Colonnello Doz si estende a diversi incarichi di rilievo in ambito nazionale come NATO. Di particolare importanza per il suo ruolo nell’ICER è il fatto che dagli anni ’80 ha prestato servizio per la l’aviazione per Marina Militare Italiana come istruttore per il riconoscimento aeronavale agli equipaggi dell’Aviazione per la Marina. Ha diretto il servizio Nazionale SAR (search and rescue) per l’area del Nord Italia. Da segnalare che il Col. Doz è stato anche testimone di un avvistamento ufologico notevole, avvenuto negli anni ‘80 vicino a Roma in orario non di Servizio mentre si trovava fermo all’uscita di un casello autostradale a sud di di Roma. Ebbe modo di osservare un oggetto che sorvolò a bassa quota la zona. L’oggetto aveva l’apparenza di una specie di carrozza passeggeri ferroviaria e volava piuttosto basso senza produrre rumore nè fumi di scarico. Giunto di fronte ad una montagna, l’oggetto ha interrotto il moto orizzontale per passare senza apparente soluzione di continuità al moto verticale. Una volta raggiunta una quota sufficiente a fargli superare la montagna, l’oggetto riprese con continuità il suo moto orizzontale proseguendo lungo la stessa rotta. Molti testimoni videro fenomeni simili alla stessa ora ma in zone diverse, sempre nell’Italia centrale”.
MISSIONE
La nostra missione è semplice: Educare e Informare il pubblico sugli UFO. La passione del Col. Doz per la ricerca e la condivisione ci ha portato a creare questo spazio di conoscenza.
PASSIONE
La passione per lo studio delle prove, l'approfondimento delle testimonianze e la diffusione della conoscenza sono palpabili in ogni aspetto della nostra missione. La curiosità senza fine del nostro pilota Colonnello, unita alla sua dedizione nel portare alla luce il mistero degli UFO, ci guida costantemente nella ricerca della verità.
Contributi alla comunità UFO
Il nostro pilota ha contribuito alla comunità Ufo attraverso conferenze, interviste, articoli e ricerche.
Ha portate alla luce numerosi casi di avvistamenti e testimoniato sull'importanza della divulgazione.